mercoledì 12 ottobre 2016

Veglia

Dalle «Istituzioni» di san Colombano, abate
(Istr. 12, 2-3)

 

Quanto sono beati, quanto sono felici «quei servi che il Signore, al suo ritorno, troverà ancora svegli»! (Lc 12, 37). Veglia veramente beata quella in cui si è in attesa di Dio, creatore dell'universo, che tutto riempie e tutto trascende! 

Volesse il cielo che il Signore si degnasse di scuotere anche me, 
meschino suo servo, dal sonno della mia mediocrità 
e accendermi talmente della sua divina carità 
da farmi divampare del suo amore sin sopra le stelle, 
sicché ardessi dal desiderio di amarlo sempre più, 
né mai più in me questo fuoco si estinguesse! 
Volesse il cielo che i miei meriti fossero così grandi 
che la mia lucerna risplendesse continuamente di notte nel tempio del mio Dio, 
sì da poter illuminare tutti quelli che entrano nella casa del mio Signore! 
O Dio Padre, ti prego nel nome del tuo Figlio Gesù Cristo, 
donami quella carità che non viene mai meno, 
perché la mia lucerna si mantenga sempre accesa, né mai si estingua; 
arda per me, brilli per gli altri.
Dégnati, o Cristo, dolcissimo nostro Salvatore, 
di accendere le nostre lucerne: 
brillino continuamente nel tuo tempio 
e siano alimentate sempre da te che sei la luce eterna; 
siano rischiarati gli angoli oscuri del nostro spirito 
e fuggano da noi le tenebre del mondo.
Dona, dunque, o Gesù mio, la tua luce alla mia lucerna, 

perché al suo splendore mi si apra il santuario celeste, il santo dei santi, 
che sotto le sue volte maestose accoglie te, sacerdote eterno del sacrificio perenne.
Fa' che io guardi, contempli e desideri solo te; 

solo te ami e solo te attenda nel più ardente desiderio.
Nella visione dell'amore il mio desiderio si spenga in te 

e al tuo cospetto la mia lucerna continuamente brilli ed arda.
Dégnati, amato nostro Salvatore, di mostrarti a noi che bussiamo, 

perché, conoscendoti, amiamo solo da te, 
te solo desideriamo, 
a te solo pensiamo continuamente, 
e meditiamo giorno e notte le tue parole. 
Dégnati di infonderci un amore così grande, 
quale si conviene a te che sei Dio e quale meriti che ti sia reso, 
perché il tuo amore pervada tutto il nostro essere interiore 
e ci faccia completamente tuoi. 
In questo modo non saremo capaci di amare altra cosa all'infuori di te, che sei eterno, 
e la nostra carità non potrà essere estinta dalle molte acque di questo cielo, 
di questa terra e di questo mare, 
come sta scritto: «Le grandi acque non possono spegnere l'amore» (Ct 8, 7).
Possa questo avverarsi per tua grazia, anche per noi, 

o Signore nostro Gesù Cristo, a cui sia gloria nei secoli dei secoli. 
Amen.

Nessun commento:

Posta un commento