giovedì 15 settembre 2016

Tornato in vita



Lc 15, 1-32

Si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro».

Come molte altre volte nei vangeli, due categorie di persone si incontrano, o si scontrano: peccatori e pubblicani da una parte, scribi e farisei dall’altra.

Ed egli disse loro questa parabola: “Un uomo aveva due figli.

Il parallelo tra i due gruppi di persone e due figli della parabola credo sia abbastanza evidente. Sarà interessante vedere come Gesù evidenzierà le caratteristiche di ciascuno e le metterà in relazione. Anticipo già che, oltre a riferire i comportamenti e le caratteristiche dei due figli di cui parla la parabola ai due gruppi citati prima, potremo anche mettere in gioco noi stessi e chiederci a quale di questi figli somigliamo di più, oppure siamo stati somiglianti in alcuni momenti della nostra vita.

Il più giovane dei due disse al padre: “Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta”. Ed egli divise tra loro le sue sostanze. Pochi giorni dopo, il figlio più giovane, raccolte tutte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò il suo patrimonio vivendo in modo dissoluto.

È molto interessante vedere quanti filoni di riflessione si sviluppano da questa breve descrizione del figlio più giovane:
È il più giovane. Generalmente è dei più giovani l’atteggiamento di ribellione alla famiglia o all’autorità sia sociale che religiosa. Allora ciascuno di noi può forse intravvedere nel comportamento di questo ragazzo degli atteggiamenti propri avuti in età giovanile. Anche se non tutti abbiamo preso decisioni così drastiche di allontanamento, dei sentimenti di insofferenza, di contrasto o di rifiuto possiamo forse riconoscerli. In particolare riguardo alla fede credo che il percorso di allontanamento di questo primo figlio lo si possa vedere in moltissimi giovani. E forse anche in qualcuno di noi.
L’evoluzione e lo sviluppo dei comportamenti di questo figlio, pur descritto in poche righe (e pur essendo questa una parabola, non un evento reale), deve aver richiesto tempi molto lunghi. Non è che se ne sia andato il lunedì e tornato tre o quattro giorni dopo. Lo sviluppo anche solo del rifiuto e della ribellione dura mesi, anche anni, nella nostra vita reale. Prima c’è insofferenza, accettata per un po’ e per un certo altro periodo sopportata e magari combattuta. Poi si forma la decisioni di andarsene. Ma magari passa ancora del tempo prima di decidersi. Poi c’è lo strappo. Poi l’allontanamento. E poi la fase di vita autonoma e indipendente che può certamente durare per un tempo lunghissimo. Anni o decenni. Almeno finchè non mancano le risorse. Tra parentesi, Gesù non parla mai di denaro. Usa i termini ‘patrimonio’, ‘sostanze’, ‘cose’. Anche questa scelta apre degli orizzonti interessanti. Questo ragazzo non ha solo denaro. Ha anche, come tutti noi, energie, capacità, talenti, forza, intelligenza, la vita stessa. Tutto questo e non solo il denaro è il suo patrimonio. Facendo subito un paragone spirituale con noi stessi, ciascuno di noi dal Padre, Dio, ha ricevuto tutto questo. E in genere, finchè questi beni sono operativi e funzionano (salute, forza, intelligenza…), ce li gestiamo in autonomia e magari anche in totale indipendenza da Dio. Quando va tutto bene è più facile fare gli indipendenti, anche nella fede. Ma quando cominciano a mancare…


Quando ebbe speso tutto, sopraggiunse in quel paese una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. Allora andò a mettersi al servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei suoi campi a pascolare i porci. Avrebbe voluto saziarsi con le carrube di cui si nutrivano i porci; ma nessuno gli dava nulla. Allora ritornò in sé e disse: Quanti salariati di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! Mi alzerò, andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi salariati”. Si alzò e tornò da suo padre.

Anche la fase del ripensamento e del ritorno richiede tempi lunghi, a volte lunghissimi. È molto interessante questo sviluppo temporale, se riferito non solo noi stessi ma anche in particolare alla comunità cristiana, alla chiesa. Non dimentichiamo il punto di partenza della parabola: i farisei che brontolano perché Gesù sta con i peccatori. Come vedremo nel figlio più grande, i giudizi e i pregiudizi a volte sono forti. E anche motivati. Ma spesso ci dimentichiamo che il cammino delle persone richiede tempo. Non possiamo, neanche nel percorso di fede (soprattutto in quello, direi), pretendere che gli altri siano come li vorremmo e neppure che capiscano tutto subito e migliorino di colpo. Allora nell’immagine di questo figlio più giovane e nella sua lunga evoluzione possiamo vedere sia nelle nostre famiglie sia nelle nostre comunità innumerevoli situazioni: C’è chi, come il fratello maggiore, è o sembra più rassicurante, fedele, obbediente al Padre. C’è chi, specialmente dei più giovani, sta scalpitando, è in fase di insofferenza, di rifiuto, di ribellione, anche se continua a farsi vedere, magari sempre più di rado. C’è chi (sono tanti!) si è già ribellato, se n’è già andato. C’è chi è lontanissimo e sta benissimo così, c’è magari chi sta ripensando dentro di sé, ma intanto continua a essere lontano, sia nei comportamenti che nella fede. C’è chi sta tornando piano piano…

Ebbene, la cosa interessantissima di questa parabola è l’atteggiamento del padre:

Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò.

L’atteggiamento del padre è bellissimo, e ricorda nei termini utilizzati il buon samaritano. Ma ha dovuto aspettare che il figlio tornasse.

Il figlio gli disse: “Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio”. Ma il padre disse ai servi: Presto, portate qui il vestito più bello e fateglielo indossare, mettetegli l’anello al dito e i sandali ai piedi. Prendete il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato”. E cominciarono a far festa.

È il padre che sa dare un significato di unità alla situazione del figlio, che da solo è riuscito solo a fare un gran casino. Notare tra le altre cose che è tornato non perché la consapevolezza delle sue scelte sbagliate si è evoluta e lo ha portato a una decisione profonda e pensata. No, torna perché ha fame e a casa sua si mangia.

Ebbene, in tutto questo il Padre non ha mai smesso di aspettarlo. Non ha mai smesso di considerarlo suo figlio. Mentre l’altro, il maggiore, come vedremo, è molto critico e risentito, il Padre  lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò’. Sempre più paradossalmente, il Padre ‘ama di più’ il figlio peggiore che non l’altro. Non è vero, ma certo sentimenti, comportamenti e atteggiamenti del padre verso questo figlio sono molto espressivi. È il continuo amore del Padre che ha permesso al figlio giovane di tornare. Se avesse percepito un rifiuto, se il Padre gli avesse detto ‘se esci da qui non tornare più perché non sei più mio figlio’, il figlio non sarebbe tornato. Il ragazzo è tornato perché il padre non ha mai smesso di essere il Padre.

Ecco, questa è la misericordia di Dio.

Questa dovrebbe essere anche la nostra misericordia, specialmente verso chi se n’è andato. E magari sta benissimo dov’è. E magari fa delle cose bruttissime e cattivissime.

Ed ecco che ora arriva il figlio maggiore:


Il figlio maggiore … si indignò, e non voleva entrare. Suo padre allora uscì a supplicarlo. Ma egli rispose a suo padre: “Ecco, io ti servo da tanti anni e non ho mai disobbedito a un tuo comando, e tu non mi hai mai dato un capretto per far festa con i miei amici. ora che è tornato questo tuo figlio, che ha divorato le tue sostanze con le prostitute, per lui hai ammazzato il vitello grasso.

Ovviamente si indigna. L’avremmo fatto anche noi. Però, però, però…nel figlio maggiore si intravede la figura dei farisei e degli scribi a cui Gesù sta parlando. E questo dovrebbe darci molto da pensare. E la nostra immagine rischia di somigliare tanto alla loro. Di noi che siamo quelli bravi, quelli che fanno le cose per bene e che non disobbediscono mai (beh, quasi mai). Noi che così facilmente giudichiamo quelli lontani, quelli che ‘divorano le proprie sostanze con le prostitute’, dovremmo fermarci molto a riflettere su questa parabola.
Perché se il padre è Dio, allora dovremmo anche notare che il nostro atteggiamento, i nostri giudizi, le nostre impazienze verso i ‘lontani’ …rendono lontani da Dio anche noi. E ben poco somiglianti a lui. E come nella parabola finisce per succedere che mentre gli altri, i ‘peggiori’ tornano nella casa del Padre, noi che nella casa ci illudevamo di esserci sempre stati …ci rifiutiamo di entrare.
Non dimentichiamo che la festa, il banchetto nella cultura biblica e evangelica è l’immagine del banchetto eterno, del paradiso stesso. E nella parabola il figlio ‘peggiore’ entra nella festa, in paradiso, mentre l’altro, il ‘migliore’ resta fuori. Ma l’estremo del paradosso è che resta fuori dal paradiso non perché è stato cacciato, ma perché non vuole entrare lui! Come era già uscito ad accogliere il primo, il padre deve uscire anche per il secondo, addirittura a supplicarlo: per favore vieni in paradiso.

Gli rispose il padre: “Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo; ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato”».

La chiave che permette di vedere le cose come le vede Dio non è la valutazione dei comportamenti delle persone (siamo noi che vediamo solitamente così le cose), ma la continua affermazione da parte del Padre che entrambi i protagonisti della parabola sono suoi figli. Qualunque cosa facciano, qualunque disastro combinino, a qualunque distanza siano da lui. Questo non significa che per Dio va bene tutto e che tutti i comportamenti siano uguali, ma che oltre il giudizio sui comportamenti c’è un orizzonte più vasto, più alto e più completo. Orizzonte in cui vive Dio e che non frequentiamo troppo poco, pur potendo conoscerlo dopo la rivelazione portata da Cristo.

Ed eccoci all’ultima osservazione. Quella che permette a noi, se lo vogliamo, di entrare nella testa e nel cuore del Padre e tirarne le conseguenze. Il figlio maggiore,  pur nella correttezza formale dei suoi comportamenti (‘io ti servo da tanti anni e non ho mai disobbedito a un tuo comando’) si è dimenticato della realtà che per il Padre è invece fondamentale: lui è figlio, così come l’altro.
È interessante notare come il maggiore non si rivolga mai al genitore chiamandolo ‘padre’, e al minore chiamandolo ‘mio fratello’. Il minore, anche nei momenti peggiori (quando comunica la sua volontà di andarsene, quando sta a pascolare i porci…) non dimentica mai il suo essere figlio. Si rivolge sempre al genitore chiamandolo ‘padre’. Il maggiore no. Questa parola non la pronuncia mai. Allora tocca al padre, come già aveva fatto con l’altro, uscire e andare verso di lui a cercarlo. E alla protesta del maggiore, il Padre risponde mettendo subito in chiaro come vede lui le cose: ‘Figlio, tu sei sempre con me…’. Il maggiore non lo chiama ‘padre’, ma il padre lo chiama ‘figlio’. Come per dire ‘ricordati che tu non sei mio servo,sei mio figlio, e anche lui lo è’. Ma non finisce qui. Mentre protesta, il maggiore, parlando del minore non lo chiama ‘mio fratello’, ma ‘questo tuo figlio’. Dimenticandosi della sua identità verso il Padre, il maggiore si è perso anche il suo vero rapporto con il minore. Allora ci pensa il Padre a fare anche questo:

bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita

L’ordine delle cose ristabilito dal Padre è: il più giovane è mio figlio, tu che sei il maggiore sei mio figlio. Quindi voi due siete fratelli.

Due piccole appendici ancora:

La parabola non dice se il fratello maggiore è poi entrato.
Se il figlio giovane tornando avesse trovato il fratello più grande invece del padre, che sarebbe successo?

Nessun commento:

Posta un commento