sabato 23 novembre 2013

san Colombano



Volesse il cielo che il Signore si degnasse di scuotere anche me
dal sonno della mia mediocrità e di accendermi talmente della sua divina carità
che mai più in me questo fuoco si estinguesse!
Volesse il cielo che la mia lucerna 
risplendesse continuamente di notte nel tempio del mio Dio, 
così da poter illuminare tutti quelli che entrano nella casa del mio Signore!
Dio Padre, ti prego, donami quella carità che non viene mai meno,
perché la mia lucerna si mantenga sempre accesa, né mai si estingua:
arda per me, brilli per gli altri.


Degnati, o Cristo, di accendere le nostre lucerne:   
brillino continuamente nel tuo tempio
e siano alimentate sempre da te che sei la luce eterna;
siano rischiarati gli angoli oscuri del nostro spirito
e fuggano da noi le tenebre del mondo.
Fa’ che io guardi, contempli e desideri solo te;
te solo ami e solo te attenda nel più ardente desiderio.
E il mio desiderio si spenga in te   
e al tuo cospetto la mia lucerna continuamente brilli e arda.
Degnati di mostrarti a noi che bussiamo,
perché conoscendoti amiamo solo te, te solo desideriamo,
Degnati di infonderci un amore così grande, quale si conviene a te che sei Dio,
perché il tuo amore pervada tutto il nostro essere interiore
e ci faccia completamente tuoi.
In questo modo non saremo capaci di amare
altra cosa all’infuori di te, che sei eterno,
e la nostra carità non potrà essere estinta
dalle molte acque di questo cielo, di questa terra e di questo mare.
Possa questo avverarsi per tua grazia,
anche per noi, Signore nostro Gesù Cristo,
a cui sia gloria nei secoli dei secoli. Amen.

 san Colombano - Istruzioni
 

Nessun commento:

Posta un commento