venerdì 21 ottobre 2011

lo sposo e la sposa


L'Onnipotente, avendo preso in sposa una debole e l'eccelso una di bassa condizione, da schiava ne ha fatta una regina. Colei che gli stava sotto i piedi la pose al suo fianco. Uscì infatti dal suo costato, da cui la fidanzò a sé. E come tutte le cose del Padre sono del Figlio e quelle del Figlio sono del Padre, essendo una cosa sola per natura, così lo sposo ha dato tutte le cose sue alla sposa, e lo sposo ha condiviso tutto quello che era della sposa, che pure rese una cosa sola con se stesso e con il Padre. Voglio, dice il Figlio al Padre, pregando per la sposa, che come io e te siamo una cosa sola, così anch'essi siano una cosa sola con noi (Gv 17, 21). Lo sposo pertanto è una cosa sola con il Padre e uno con la sposa. 
Quello che ha trovato di estraneo nella sposa l'ha tolto via, eliminando i peccati di lei configgendoli sul legno della croce.
Quanto appartiene per natura alla sposa ed è sua dotazione, lo ha assunto e se ne è rivestito.
Ciò che gli appartiene in proprio ed è divino l'ha regalato alla sposa.
Egli annullò ciò che era del diavolo, assunse ciò che era dell'uomo, dono ciò che era di Dio.
Per questo quanto è della sposa è anche dello sposo. Ed ecco allora che colui che non fece alcun male e sulla cui bocca non fu trovato inganno, può dire: «Pietà di me, o Signore: vengo meno» (Sal 6, 3), perché colui che ha la debolezza di lei, ne abbia anche il pianto e tutto sia comune allo sposo e alla sposa. 

Dai «Discorsi» del beato Isacco, abate del monastero della Stella (Disc. 11)



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